>>Ibsen a Casamicciola Terme
>>Il logo
>>News

EVENTI


>Ibsen e i giovani
>IbsenArte
>Studiare Ibsen
>Ibsen oltre il 2006

 

>>Partner
>>Contatti
>>Come arrivare a Casamicciola Terme
>>Links

 

 




 

 

 





 

 

 

 

 

 














 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

































 

 

 

 

 

 












10-16 luglio 2006 IbsenArte
calendario degli appuntamenti


Mercoledì 7 giugno 2006 ore 16.30, Teatro Sthreler di Milano

I Mercoledì del Touring Club Italiano

La Norvegia di Henrik Ibsen
Legge Nicole Vignola


35.000 presenze in quattro anni a I Mercoledì del Touring, gli incontri organizzati dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Piccolo Teatro, sono divenuti tradizionale appuntamento nel panorama culturale della città di Milano. La formula, ormai consolidata, è quella delle visite virtuali, attraverso le immagini, le parole e la musica.

Il ciclo di quest'anno riprende il tema In Viaggio con l’Autore, già sperimentato con successo la scorsa primavera con quattro incontri nei quali l’aspetto teatrale ha avuto un ruolo fondamentale.

Dieci appuntamenti - a partire dal 19 ottobre - alla scoperta dei grandi romanzi e dei grandi autori che hanno voluto descrivere il fantastico mondo del viaggio.

A dar voce agli autori prescelti gli attori del Piccolo e giovani talenti, accompagnati da bellissime immagini dei luoghi che, di volta in volta illustrano i paesi e la vita degli autori stessi.

Gli incontri si svolgeranno il mercoledì, alle ore 16.30, al Teatro Strehler. Un breve concerto di musica da camera precederà la manifestazione.

Il ciclo si concluderà mercoledì 7 giugno 2006 con un viaggio virtuale alla scoperta della Norvegia di Henrik Ibsen. Legge Nicole Vignola

La Norvegia di Henrik Ibsen ha i colori spruzzati di giallo e oro e grigio e bianco ghiaccio del piccolo porto di Bergen dove egli fu direttore di teatro, ma anche le cupezze borghesi dei salotti chiusi e soffocanti delle “case di bambola” ottocentesche dove il grande drammaturgo ambienta i suoi più importanti drammi teatrali e delle “donne del mare” che Ibsen riscatta grazie alla forza dell’amore. La Norvegia di Ibsen ha il suono “ostinato” di un vecchio pianoforte di fine secolo, che passa dal piano al forte, dal chiaro allo scuro, dall’austero eppure libero orizzonte della Norvegia di Peer Gynt al calore dell’Italia, dove l’autore si rifugia a scrivere alcuni tra i suoi testi più importanti.

Ingresso libero - su prenotazione - fino a esaurimento posti

Prenotazioni e informazioni:
per informazioni info@piccoloteatro.org
Punto Touring in corso Italia 10 Milano (lunedì-sabato orario continuato 9-19) - tel. 02 8526910.

Martedì 23 maggio 2006
Casamicciola Terme nell’isola d’Ischia

Omaggio ad Henrik Ibsen nel giorno anniversario della sua scomparsa

In occasione del giorno anniversario del centenario della morte del Poeta, 23 maggio 1906-2006, alle ore 17.00, alla presenza di un rappresentante della Reale Ambasciata di Norvegia in Italia, autorità civili e militari e le comunità educative dell’isola d’Ischia depongono una corona di alloro presso il monumento in Piazza Marina dedicato ad Ibsen nel 1928.

Contestualmente vi è l’esposizione della bandiera Norvegese presso la Villa Comunale della Bellavista fino al 17 dicembre 2006 in segno di amicizia con il popolo norvegese.

Alle ore 17.45 , presso la Villa Comunale della Bellavista, inaugurazione della mostra itinerante “Scrivere è vedere” promossa dal Museo Ibsen di Oslo, nonché la presentazione delle celebrazioni del centenario a Casamicciola Terme nell’isola d’Ischia, il cui obiettivo è quello di veicolare, soprattutto presso le nuove generazioni, l’attualità dell’opera ibseniana ed il fecondo legame che tale artista ha avuto con l’isola d’Ischia e l’Italia.

Alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Scuola Media “E. Ibsen” concerto dell’orchestra degli allievi della Scuola Media “E. Ibsen” ad indirizzo musicale, con esecuzione di musiche tratte dal “Peer Gynt” di E. Grieg.

 

Mercoledì 4 gennaio 2006
Teatro Mercadante di Napoli

Conferenza stampa di presentazione dell’Anno ibseniano 2006
Presentazione del calendario degli eventi a Casamicciola Terme nell’isola d’Ischia
Presentazione del sito www.henrikibsen.it

L’Associazione Pro Casamicciola Terme si è fatta promotrice presso il Ministero delle Comunicazioni italiano e la Divisione Filatelia di Poste italiane, di richiedere, nell’ambito dell’integrazione al programma delle emissioni filateliche 2006, l’emissione di un francobollo commemorativo di Henrik Ibsen, proprio in occasione delle celebrazioni del Centenario.

Per i periodi delle celebrazioni del Centenario a Casamicciola Terme nell’isola d’Ischia saranno stipulate apposite convenzioni con le strutture ricettive operanti nella più antica cittadina termale dell’isola d’Ischia, al fine di favorire la partecipazione degli ospiti ai programmati eventi ibseniani.




 

 

 

 

 

 

 

 

 


























>>Scrivere è vedere
>>Peer a colori
>>Concorsi\regolamenti
>>Pubblicazioni
>>Download
>>Credit






>>>>>>fotogallery